venerdì 6 luglio 2007

La trama delle donne

Da Mani di Fata – Aprile 2007
"FAI UNA PIASTRELLA A CROCHET E INVIALA ALLO IED ( Istituto Europeo di Design)
IED Moda Lab in collaborazione con Icarus Servizi invita le lettrici a partecipare al progetto LA TRAMA DELLE DONNE.
Premessa: l’iniziativa ha come protagoniste le donne, che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama – spesso invisibile, sempre discreta, ma resistente e persistente – sono custoditi i miti fondanti della nostra civilta’. Con la sua flessibilita’, morbidezza e presenza costante, la Trama delle Donne ha dato un senso alle grandi narrazioni dell’umanita’. Anche quando sembra confondersi con il fondale della scena, il coro (delle donne), ponendosi come l’alter ego dell’eroe, riesce – con la saggezza, con la capacita’ di sedimentare il dolore e di centellinare i momenti positivi – a mantenere la rotta, anche nei frangenti piu’ difficili, a offrire una prospettiva di speranza e a fornire il filo per riprendere il cammino.
La Trama delle Donne e’ una performance artistica collettiva che vuole coinvolgere tutte le donne, facendole esprimere con il loro saper fare quotidiano, tanto normale da poter sembrare banale, ma tanto potente da esercitare l’ imprinting su tutti. Nell’epoca della velocita’ e della "prescia", recuperare l’abilita’ delle mani contribuira’ a formare una rete che potra’ coprire territori sempre piu’ vasti, e i cui nodi saranno momenti di riflessione sui miti e sui valori della nostra civilta’.
Cosa: realizzazioni a maglia, a uncinetti ecc., con filo di lana, di quadrati di 25 cm di lato, che saranno assemblati in maniera creativa dagli studenti di IED Moda Lab di Milano.Il risultato di tali assemblaggi verra’ poi utilizzato in una performance dall’architetto Claudio Di Palma, artista di Land Art, durante l’11° edizione della Festa della Terra, che si terra’ a Casalincontrada (CH).
Chi: tutte le donne, dalle lettrici della rivista alle studentesse, dalle donne delle case di riposo alle carceri ecc.
Quando: i manufatti ( che non verranno restituiti) vanno spediti per posta a : IED Moda Lab – Via Pompeo Leoni, 3 – 20141 Milano – tel. 02.583361 – fax 02.5833660, entro il 30 luglio 2007.Patrocinio: Regione Abruzzo – Comunita’ Montana La Maielletta – Comune di Casalincontrada.
Queste sono le nostre "piastrelle" per contribuire all’iniziativa:

Da sinistra quella a grana di riso di mia mamma, centrale quella ricamata a punto calza della mia amica Rosanna e . . . quella mio che non e’ proprio all’altezza degli altri due e denota la mia quasi totale negazione per i lavori a maglia ed uncinetto.
Se qualcun’altra vuole partecipare . . . ha tutte le informazioni e ancora un pochino di tempo prima della scadenza.
Alla prossima
Carmen

Nessun commento: