lunedì 3 settembre 2007

Sabato . . . che giornata . . .

Uno degli appuntamenti principali della giornata era quello di andare a vedere la mostra dell’ Associazione Italiana Punto Croce http://digilander.libero.it/assitpuntocroce/  a Baveno, una mostra stupenda e stupende le persone che ho incontrato ma raggiungerla e tornate a casa . . . non e’ mica stato "semplice" . . .
Sabato mattina ero infatti a Casale Litta per cui avevo programmato di farmi dare un passaggio alla stazione di Sesto Calende per prendere il treno delle 13.40 per Baveno.
Pensando che nelle stazioni piccole le biglietterie sono aperte solo al mattino mi faccio accompagnare un po’ prima ( un bel po’ prima) infatti prima di mezzogiorno sono gia’ in stazione ma sorpresa . . . biglietteria con il cartello . . . mese di agosto sabato e domenica chiuso, e’ si sabato dico io, ma oggi non e’ il 1° di settembre? . . . Fortunatamente c’e il bar della stazione, vado per chiedere informazioni e la signora tutta gentile mi dice: "certo li vendiamo noi i biglietti del treno, mi deve dire di quanti km ha bisogno" ed io: " Be’ guardi devo andare a Baveno, non so’ quanti km siano . . . " e lei : "Si, ma Baveno quante fermate sono?" . . . decido allora di prendere un biglietto chilometrico un po’ "abbondante" per essere sicura di non prendere multe . . .
Mangio un panino in compagnia e poi mi appresto a tirare fuori dalla borsa il mio fidato ricamo tanto da aspettare ne ho . . . sento un po’ di agitazione . . . il capostazione ha notato che tre ladruncoli stanno portando via qualche cosa dal deposito oltre i binari . . . chiamano i carabinieri che arrivano in 5 minuti e naturalmente . . . i tre ladruncoli se la sono data a gambe in 4 minuti .  
Prendo il mio trenino e arrivata a Baveno . . . mi sento gia’ a casa . . . infatti mentre sto scendendo in stazione mi ferma una signora : "Scusi ho visto che sul treno ricamava, va alla mostra? " era una signora della delegazione di Milano e con lei raggiungo la piazza della Chiesa, visto che e’ un po’ prestino visito la Chiesa e il magnifico Battistero.
Visita alla mostra e . . . inizio del viaggio di ritorno . . . che sinceramente e’ anche piu’ "avventuroso" di quello dell’andata . . . Compero il biglietto per Legnano (all’arrivo mi ero assicurata che la biglietteria rimanesse aperta . . . non si sa mai . . .) mi metto seduta sulla panchina, mentre aspetto decido di telefonare a casa per dare indicazioni sull’orario di arrivo cosi’ che qualche buon’anima venga a recuperarmi in stazione e vedo che mi si avvicina il capostazione che e’ poi anche il bigliettaio . . . chiudo velocemente la telefonata perche’ vedo che mi vuole parlare e . . . " Mi hanno appena avvisato che il suo treno e’ stato soppresso . . . pero’ mi hanno detto che se ci sono passeggeri fanno fermare straordinariamente l’ Intercity che passa tra un ora . . . cosa faccio avviso di farlo fermare? Sfadjgbafkdjghdfkjb . . . " ma lo fa fermare anche solo per un passeggero? Che onore . . . se non fosse per il tempo da attendere . . . ed ora cosa faccio visto che devo aspettare cosi’ tanto ? Alla mostra avevo gia’ salutato tutte, torno ancora li’? "No, decido di andare a fare un giretto al lago, a dire la verita’ non so’ nemmeno quanto dista, ma lo vedo in lontananza . . . imbocco la strada . . . non faccio in tempo a fare che poche decine di metri che . . . chi mi chiama? . . . E’ il capostazione . . . mi sta rincorrendo perche’ lo hanno avvisato che il mio treno invece parte, con 15 minuti di ritardo ma parte . . . meno male, il lago a Baveno lo vedro’ un’altra volta . . . trooooppo gentile.
Ora che sicuramente vi ho annoiato con le mie peripezzie . . . lascio parlare . . . solo una foto con due dei miei designer preferiti Giulia Manfredini http://www.puntiantichi.com/ e Renato Parolin http://www.renatoparolin.it/ due persone veramente Speciali a cui devo dire Grazie Grazie Grazie e ancora di piu’.
  
Per le altre foto . . . le pubblichero’ a fine mostra ma saranno pochissime perche’ da inesperta fotografa . . . sono quasi tutte mosse . . . pero’ . . . la mostra e’ aperta fino al 9 settembre, c’e’ ancora tempo, fate un salto anche voi a vedere di persona questi capolavori, ne vale veramente la pena.
Anzi a pensarci bene qualche foto posso farvela vedere:
 il profumatissimo omaggio dell'Associazione
 . . . anche il rinfresco sa' di punto croce . . .
un piccolo acquisto . . . un piccolo gioiello

e il porta badge che era gia' ricamato da tempo ma non avevo ancora mai utilizzato

Alla prossima

Carmen


Nessun commento: